giovedì 24 settembre 2020

ATTENZIONE: lavori in corso nelle vicinanze del sentiero Scala Cruci e zona laghetti principali e secondari. Alto pericolo di caduta massi. Ricordiamo che è sempre fruibile il sentiero Carrubella. Prego MASSIMA CONDIVISIONE!!!


Dopo oltre 6 anni dal devastante incendio che ha portato alla chiusura dei principali sentieri della Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, sono in corso i primi interventi di rilevazione e studio delle condizioni in cui versano le pareti e i costoni del canyon nelle zone interessate dall'incendio del 2014. 

Questi lavori, che molto probabilmente si potrarranno fino a novembre, mettono in serio rischio la zona a caduta massi. Per cui è tassativamente vietato l'accesso nelle zone di riserva in cui insistono i lavori.

Con ogni probabilità rimarrà aperto il solo sentiero Carrubella che si trova a monte dei luoghi in cui avvenne l'incendio.

Riportiamo qui di seguito l'appello di uno degli operatori che stanno eseguendo i rilievi:

"Gentili amministratori, mi chiamo Danilo e sono uno dei geologi che si occuperà dei rilievi a supporto della progettazione della messa in sicurezza del sentiero Scala Cruci. Come sicuramente saprete, centinaia di visitatori raggiungono ogni settimana l'area dei laghetti malgrado i divieti imposti dalle autorità a causa del pericolo di crolli. A partire da domani e fino al 19/11/2020, io e i miei colleghi saremo impegnati in rilievi geostruttuali in parete ovvero, con l'ausilio di corde e tecniche alpinistiche, ci caleremo lungo le pareti che sovrastano il sentiero e la zona dei laghetti. Questa nostra attività aumenterà drasticamente e inevitabilmente il rischio di caduta massi con conseguenze potenzialmente potenzialmente gravissime per chi venisse colpito a valle. Alla luce di questa criticità, stiamo provvedendo a inibire l'accesso ai sentieri che conducono ai laghetti con l'ausilio di barriere fisiche e appropriata cartellonistica informativa ma, essendo l'informazione il primo strumento in nostro possesso per aumentare gli standard di sicurezza, abbiamo bisogno del vostro aiuto: potreste cortesemente pubblicare un post che possa fungere d'avviso per coloro che intendono visitare la riserva nelle prossime settimane?"

A tutti gli escursionisti chiediamo massima collaborazione e consigliami sempre di chiamare l'ente gestore della riserva, l'Az, Foreste Demaniali, al numero 093167450.


Guarda i video amatoriali su Cava Grande del Cassibile