domenica 25 gennaio 2009

CALENDARIO ESCURSIONI ACQUANUVENA

E’ stato presentato il nuovo calendario delle escursioni per il primo semestre 2009 dell’Associazione Acquanuvena nel suo ventennale di lodevoli attività per la protezione dell’ambiente e del territorio, per la salvaguardia dei diritti umani e civile e per la promozione della cultura della Pace.
Il programma completo con tutti gli appuntamenti è scaricabile dal sito internet dell’Associazione all’indirizzo http://www.acquanuvena.org


Su Cava Grande e dintorni ci sono i seguenti appuntamenti aperti agli associati e non:
DOMENICA 15 FEBBRAIO: “Cava Grande d’inverno – escursione del ventennale” (da Carrubella a Scala Cruci). Per info e prenotazioni: Gregorio Chiarenza (tel. 3356318247), Saro Cuda (tel. 0931831369)

DOMENICA 5 APRILE: “Orchidee Iblee: ricerca e conservazione” (zona Montagna d’Avola). Per info e prenotazioni: Gregorio Chiarenza (tel. 3356318247), Rosario Vaccarisi (tel. 3333944520)

Durante l’arco dell’anno due gruppi di ricerca affronteranno i seguenti temi:
1- Gruppo per la ricerca e lo studio delle orchidee e dei funghi – Referenti Gregorio Chiarenza e Rosario Vaccarisi
2- Gruppo di ricerca storico-Archeologico del territorio – Referenti Saro Cuda ed Enzo Bugio

Dulcis in fundo: “Progetto junior: i bambini raccontano Cava Grande”, un progetto riservato a 20 ragazzi tra gli 8 e i 12 anni i quali attraverso “tutta una serie di approcci multidisciplinari per esplorare lo splendido scenario della Cava Grande” alla fine selezioneranno gli aspetti che rendono Cava Grande così bella, unica ed imponente. Il progetto sarà presentato il 5 febbraio 2009 alle ore 17.00 presso il Centro Giovanile in Viale Mattarella ad Avola.
Con queste attività l’associazione riconferma il suo impegno nella valorizzazione della riserva di Cava Grande andando a colmare le gravi mancanze di iniziative da parte degli enti pubblici, totalmente indifferenti all’incommensurabile patrimonio naturalistico, archeologico e storico ricompresso nella riserva naturale.

Guarda i video amatoriali su Cava Grande del Cassibile