martedì 28 luglio 2020

Informazioni utili


Dato che in questi giorni stiamo ricevendo una montagna di messaggi su facebook, su WhatsApp, su Telegram e mails a volontà, con questo post vogliamo dare una serie di informazioni utili a quanti vogliono venire a visitare la riserva di Cavagrande ma non trovano online adeguate risposte ai loro interrogativi.

Cavagrande del Cassibile è una riserva Naturale Orientata  che ricade nei territori di Avola, Noto e Siracusa. È un canyon di una decina di chilometri al cui interno ha molteplici sentieri, ma solo alcuni di essi riconosciuti dall'ente gestore come sentieri ufficiali. Ognuno di questi sentieri raggiunge zone diverse del canyon e, di conseguenza, laghetti diversi.
Anche se centinaia di turisti giornalmente accedono a tutti i sentieri, ufficialmente solo uno è interamente perfruibile fino al livello del  fiume: il sentiero Carrubella.
Non c'è bisogno di prenotazione per visitare la riserva. L'ingresso è gratuito, semmai si paga il parcheggio privato (qualche euro ad auto per l'intera giornatap) qualora non trovaste libero qualche parcheggio pubblico.
Non ci sono orari particolari, ma bisogna essere fuori dalla riserva prima del tramonto.
Evitate di scendere/ risalire nelle ore più calde. Il percorso è già faticoso di per sé figuriamoci col sole cocente a picco. 
Indossate calzature adatte, da trekking o da tennis. Pranzo a sacco e almeno 2 litri di acqua a testa.
Per quanto non specificato in questo post, contattate l'ente gestore della riserva al 093167450 (orari d'ufficio) o contattate noi nei nostri canali 
facebook: https://m.facebook.com/laghettidiavola
Instagram: @cavagrandedelcassibile

O negli altri canali ad essi collegati.

Nessun commento:

Guarda i video amatoriali su Cava Grande del Cassibile