domenica 24 agosto 2008

Comunicato stampa Legambiente

Comunicati stampa

Legambiente: "Basta polemiche sulle aree protette, sono una risorsa per il Paese”

"I parchi sono stati messi al centro di una sterile polemica. Così anziché essere vissuti come un patrimonio, una risorsa su cui puntare, diventano uno dei luoghi dove la politica bisticcia, senza proporre soluzioni concrete e creando danni al territorio".
Così Legambiente interviene sulla polemica, che non accenna a placarsi, innescata dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo che ha definito la natura protetta del nostro Paese un poltronificio. Recentemente la polemica ha interessato anche il Parco del Gargano, al centro di un'inchiesta della magistratura che ha coinvolto i vertici che hanno gestito l'area in passato.
"Anche in questo caso si è sparato a zero contro i parchi e chi li ha gestiti - sottolinea ancora Legambiente - senza preoccuparsi davvero del futuro delle aree protette. Siamo sicuri che il presidente di Federparchi, Matteo Fusilli, indagato dalla procura di Foggia per questioni legate alla gestione del Parco Nazionale del Gargano, saprà giustificare il suo operato da presidente dell'ente parco. Ma nello stesso tempo sarebbe meglio non strumentalizzare, per fini propagandistici, l'operato della magistratura, che sta facendo con serietà tutti gli opportuni accertamenti".
Secondo Legambiente i dirigenti delle aree protette devono ora mostrare il loro orgoglio evidenziando, concretamente, la capacità di governare strumenti utili per l'intero Paese, che garantiscono insieme conservazione della natura e sviluppo, anche economico, del territorio.
"E in questo momento - ha concluso Legambiente – va ribadita con forza la necessità di un'autonomia netta e limpida degli enti gestori dalla politica, interrompendo per sempre le logiche di chiacchiericcio, inciucio e lottizzazione che frenano la competitività di questi territori".
L'ufficio stampa Legambiente

Nessun commento:

Guarda i video amatoriali su Cava Grande del Cassibile